DAL 1° OTTOBRE 2015 NEWS SULL'APE
APE unico per tutto il territorio nazionale, sono entrati in vigore i nuovi decreti in materia di efficienza energetica.
Ecco i tre nuovi decreti:
* 1° Decreto : definizione delle nuove modalità di calcolo della prestazione energetica e i nuovi requisiti di efficienza per i nuovi edifici o per quelli in ristrutturazione.
* 2° Decreto : adeguamento degli schemi di relazione tecnica di progetto al nuovo quadro normativo, in funzione delle diverse tipologie di opere (nuove costruzioni, ristrutturazioni importanti, riqualificazioni energetiche).
* 3° Decreto : aggiornamento delle linee guida per l'Ape. Il nuovo modello sarà valido in tutta la Nazione e offre ai cittadini più informazioni riguardo l'efficienza dell'edificio e degli impianti.
Inoltre le classi energetiche non sono più 7 bensì 10 (dalla A4 alla G). Il nuovo Ape contiene anche i consumi energetici per il riscaldamento invernale e per il rinfrescamento estivo, e riporta l'emissione di anidride carbonica e l'energia esportata.
SANZIONI
Il certificatore nel caso compilerà l'Ape in modo errato, pagherà una multa che varia da 700,00 ad 4.200,00.
Al costruttore e al proprietario spetta una sanzione da 3.000,00 ad 18.000,00 se non presente l'Ape per il nuovo, ristrutturato e se mette in vendita o in affitto l'abitazione.
Il direttore dei lavori pagherà una multa da 1.000,00 ad 6.000,00 se non presenta l'Ape al Comune.